Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Lorenzo Baio il 20-12-2012 alle 14:58 Leggi/Nascondi

Primalpe è un centro di Educazione Ambientale, una casa ecologica di formazione e di vacanza gestita da Legambiente.

LA STORIA

La casa è inserita in un superbo paesaggio prealpino dominato dalle cime dei Corni di Canzo dove si alternano boschi, prati e suggestive pareti calcaree. Fino a cinquanta anni fa diverse famiglie abitavano la valle negli alpeggi Prim’Alpe, Second’Alpe e Terz’Alpe, costruite lungo l’antica mulattiera che sale delle Fonti Gajum. Primalpe era la più fertile, infatti era chiamata “Alpe Grasso” per l’abbondanza dei foraggi. Oggi l’edificio,di proprietà di Ersaf è completamente ristrutturato e ospita anche un museo (centro visitatori della Riserva Sasso Malascarpa) con repeti fossili, una xiloteca, un erbario con la flora locale, un diorama sulla fauna, il plastico dei Corni di Canzo e numerosi panneli didattici.

LA STRUTTURA E I SERVIZI
La casa è dotata di una grande cucina ben attrezzata.Nelle antiche stalle si trovano oggi la Sala da Pranzo e la Sala Attività che contano circa 110 posti, tipicamente in pietra e ben riscaldate.
Al secondo piano, dove si trovavano gli antichi fienili, è ubicata la zona notte, più tranquilla ed appartata, con le docce, i servizi, la lavanderia. Possiamo ospitare 45 persone. Le stanze sono da due, da quattro, da diciassette, da quattordici. Ognuno può scegliere la sistemazione più adatta alle proprie esigenze, al momento della prenotazione.
Collegamento wi-fi libero e gratuito in diversi locali dell’edificio.

CHI PUÒ UTILIZZARE LA CASA
A Primalpe possono essere ospitati i Circoli di Legambiente, le Associazioni  e i Gruppi.
I soggiorni sono condotti in autogestione.  E’ comunque possibile concordare con chi gestisce la struttura altre forme di ospitalità che prevedono la preparazione di pasti, attività di educazione ambientale, visite guidate, trekking, ecc..

volontari in cucina

A tutti i gruppi che vengono ospitati presso le Case nella Foresta verrà richiesto di “donare” del proprio tempo a quel luogo in una attività di volontariato di manutenzione ambientale, che sarà concordata per tempi e tipologia tra il responsabile della struttura ed il coordinatore del gruppo ospitato.Quello che apprezzerete di più è l’atmosfera che troverete!
A Primalpe si troveranno più a loro agio gli ospiti che condividano il progetto di fondo di Legambiente…

Scarica il regolamento: Regolamento autogestione Casa nella foresta_7

PER ARRIVARE A PRIM’ALPE

IN TRENO: Da Milano circa 70 minuti – Ferrovie Nord (linea Milano-Asso), stazione di Canzo.

IN AUTO: Superstrada 36 per Lecco, uscita Cesana, direzione Canzo. Arrivati a Canzo, seguire le indicazioni per le Fonti Gajum e proseguire a piedi lungo la mulattiera. Durata: circa 30 minuti dalle Fonti Gajum (dislivello 230 m).

Per informazioni, prenotazioni e visite guidate telefonare al numero 031/682002 – 347.6864342

Primalpe@legambiente.org Via per le Alpi, 7 – 22035 Canzo (Co)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche attraverso lo username e password che utilizzi per collegarti a partecipaMi selezionando nel menu a tendina la voce "Utente di www.partecipami.it".