Partner e contatti

Fondazione Rete Civica di Milano

Logo Fondazione RCM
Mario Sartori: mario.sartori@rcm.inet.it
Marina Trentin: marina.trentin@rcm.inet.it

Fondazione RCM - Rete Civica di Milano (FRCM) è una fondazione di partecipazione senza fini di lucro che da anni si occupa della diffusione di strumenti informatici e telematici atti a promuovere e favorire la partecipazione. FRCM ha operato ed opera nello sviluppo di software e di tools di e-participation, nella creazione e gestione di banche dati, nello sviluppo di software e procedure di autenticazione per l’accesso a servizi web, nella formazione all’uso della rete e nell’assicurare supporto alle attività didattiche e di ricerca condotte dall’Università degli Studi di Milano. Fondazione RCM è nata nell'ambito del Laboratorio di Informatica Civica (LIC) dell'Università degli Studi di Milano - Dip. di Informatica e Comunicazione (D.I.Co.), con cui opera in stretta collaborazione. I suoi soci fondatori sono  l’Università degli Studi di Milano, la Regione Lombardia, la Provincia di Milano e la Camera di Commercio di Milano.

Legambiente Lombardia

Logo Legambiente

Lorenzo Baio:  l.baio@legambiente.org

Nata nel 1980, Legambiente è tra le associazioni ambientaliste più diffuse sul territorio nazionale: difende la qualità delle risorse naturali come l'acqua dei fiumi e dei laghi e l'aria dei centri urbani. Sostiene le buone pratiche nella gestione dei rifiuti a favore del riciclo, del riutilizzo e della riduzione e una politica di disimballaggio. Promuove il risparmio energetico e le fonti rinnovabili per la riduzione dei gas serra e dei combustibili fossili e affronta le nuove problematiche delle nanotecnologie e degli OGM. Sostiene una politica di riduzione del trasporto su gomma a favore del trasporto pubblico per ridurre l'inquinamento dell'aria e il congestionamento del traffico e sponsorizza nuove formule di turismo ambientale e campi di volontariato nazionali ed internazionali.

ZooPlantLab - Università degli Studi di Milano Bicocca

Logo ZooPlantLab

Massimo Labra: massimo.labra@unimib.it

Lo ZooPlantLab nasce all'inizio del 2007 dall'incontro di un botanico, Massimo Labra, e uno zoologo, Maurizio Casiraghi, entrambi ricercatori dell'Università degli Studi di Milano Bicocca che avendo una visione comue della ricerca scientifica hanno voluto concretizzarla sviluppando un gruppo con competenze ampie dirette alla tutela dell'ambiente e della biodiversità. Lo ZooPlantLab è oggi una realtà solida, coinvolta in numerose attività di ricerca e in progetti di educazione ambientale con particolare riferimento al settore delle acque.

FEM2 - Ambiente Srl

Logo FEM2 - Ambiente Srl
FEM2 - Ambiente Srl è uno spin-off dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca che nasce con l'obiettivo di realizzare prodotti e servizi rivolti all'educazione, alla tutela delle risorse ambientali e alla conoscenza della biodiversità. La strada che percorre FEM2 - Ambiente è quella di tradurre conoscenze scientifiche sviluppate in ambito accademico in strumenti diagnostici semplificati e servizi destinati al grande pubblico. Food, Environment & ManageMent (FEM2): alimentazione, ambiente e gestione razionale sono gli aspetti ai quali FEM2 - Ambiente dedica particolare attenzione e per i quali offre servizi e prodotti innovativi.

Altreconomia

Altreconomia è un mensile nato nel novembre del 1999. Da allora, obiettivo di “Altreconomia” è di dare visibilità e spazio a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà. In questo, particolare attenzione è dedicata ai temi del commercio equo e solidale, dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale.

Prothea Srl

Logo Prothea
Prothea offre servizi di consulenza ambientale per il settore idrico, focalizzandosi sulla gestione e la qualità della preziosa risorsa "acqua". Dal 2008 svolgiamo progetti di consulenza ad enti pubblici e a società private in aree legate alla legislazione ambientale, gestione della risorsa idrica e protezione della biodiversità.
Prothea crede fortemente che l'educazione ambientale rivolta ai giovani e agli adulti sia uno strumento fondamentale per un pianeta più sano e sicuro. Con questa visione e attraverso un team specializzato di educatori e professionisti tecnici, offriamo programmi di educazione e formazione ambientale per scuole e imprese.

MM - Metropolitana Milanese


Nel giugno del 2003 il Comune di Milano ha deciso di affidare a Metropolitana Milanese il Servizio Idrico Integrato, in modo da potersi avvalere della sua esperienza tecnica e gestionale per migliorare in città il livello dei servizi legati all’acqua e per promuovere un adeguato piano di manutenzione e d’investimento sulle reti dell'acquedotto e delle acque reflue.

Amiacque

Logo Amiacque ESPERIENZA, PROFESSIONALITA’ ED EFFICIENZA AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Amiacque, società a capitale interamente pubblico, si colloca per numero di utenti serviti, per volumi di acqua distribuita e per lunghezza della rete ai primissimi posti in Italia tra le società che erogano il Servizio Idrico Integrato. L’azienda pone le sue basi su un percorso iniziato circa 80 anni fa con la nascita del Consorzio per l'Acqua Potabile ai Comuni della Provincia di Milano, fino alla costituzione nel maggio 2006, di Amiacque srl. Dal 2009 è l'unico soggetto operativo responsabile per le attività di erogazione dell’intero ciclo idrico nella Provincia di Milano.